Cura del gioiello

Le parti metalliche dei Gioielliny sono quasi interamente realizzati in acciaio inossidabile e acciaio inossidabile placcato oro, tuttavia alcuni piccoli componenti di orecchini e collane posso essere realizzati in ottone o altri materiali. I ciondoli e le decorazioni sono generalmente realizzati in pietra, plastica, vetro o perle di fiume.

    ACCIAIO INOSSIDABILE
    L’acciaio inossidabile è una lega di acciaio e cromo. Combina la forza e la resistenza dell’acciaio con la lucentezza, la resistenza alla corrosione e la facile manutenzione del cromo. Contatti sporadici e brevi con l’acqua sono bel tollerati, ma un’esposizione più frequente e prolungata rovina irrimediabilmente la placcatura e il gioiello.
    Il color dorato è, in ogni caso, soggetto a sbiadire in piccole componenti e chiusure.

    OTTONE
    L’ottone è indubbiamente un materiale molto più delicato dell’acciaio inossidabile. Anche una singola breve esposizione ad acqua, profumi, o altre sostanze danneggerà in maniera irreversibile l’ottone.

    Buone norme da seguire affinché i Gioielliny durino a lungo:
    – Toglierli prima di andare a dormire o di fare attività fisica
    – Evitare il contatto con l’acqua, sia dolce che salata, che contenente cloro. Fare particolare attenzione anche durante il lavaggio del viso, molto spesso in questa circostanza i gioielli che indossiamo entrano a contatto con l’acqua anche senza accorgersene
    – Evitare il contatto con profumi o agenti abrasivi (cosmetici, detergenti, ecc.)
    – Pulire e strofinare i gioielli con un panno morbido (quello per le lenti degli occhiali è perfetto) dopo ogni utilizzo in modo da renderli sempre lucenti
    – Conservarli in un portagioie protettivo ed evitare ambienti umidi (come ad esempio il bagno)

 
 

Carrello